Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha partecipato, oggi, a Bruxelles, al Consiglio Europeo Affari Esteri in formato Difesa e ad una serie di incontri e riunioni in ambito UE.
Il Ministro, dopo aver partecipato al Comitato Direttivo dell’Agenzia della Difesa Europea (EDA) presieduto dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea Josep Borrell e con la partecipazione dei ministri della Difesa di tutti i paesi membri, ha preso parte alla riunione del Consiglio Europeo Affari esteri in formato Difesa nel corso della quale sono stati affrontati i temi riguardanti le capacità di difesa comune e la situazione operativa, il varo della nuova missione EUMAM Ucraina (European Union Assistance Mission Ukraine) che vedrà l’Italia, in ambito UE, contribuire all’addestramento delle truppe Ucraine con personale di staff ed istruttori. Durante l’incontro è stata concordata la necessità di incrementare l’impegno nel Sahel attraverso il lancio di una nuova missione in Niger.
Durante la riunione del Comitato Direttivo dell’EDA il Ministro ha firmato, per l’Italia, la partecipazione al MICNET (una rete operativa per le squadre militari di pronto intervento informatico) cui aderiranno 18 paesi segnando un nuovo livello di cooperazione nel settore Cyber in ambito UE.
Il Ministro Crosetto ha poi partecipato ad un incontro informale con i colleghi europei, il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ed il Ministro della Difesa Ucraino Oleksij Reznikov (quest’ultimo in collegamento VTC).
Altrettanto importante il tema della sicurezza nel Mediterraneo, oggetto principale della riunione della Quartet Cooperation Initiative, di cui fanno parte, oltre all’Italia, Cipro, Francia e Grecia.
Nel corso della giornata il Ministro della Difesa Italiano ha avuto anche due incontri bilaterali, rispettivamente con il Ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles Fernández e con il Ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht.