5 novembre 2012. Il presidente del consiglio dei ministri Mario Monti ha voluto rendere omaggio alle truppe italiane all’estero, con una visita a sorpresa in Afghanistan nel giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate.
Giunto nelle prime ore di ieri a Herat il premier ha incontrato il contingente italiano nella base Isaf di Camp Arena, partecipando alla cerimonia commemorativa poi si è spostato nella capitale Kabul, per incontrare il presidente afghano, Hamid Karzai. La visita non era stata precedentemente annunciata da Palazzo Chigi.
La missione di Monti avviene alcuni giorni dopo la morte, il 25 ottobre scorso, del caporal maggiore Tiziano Chierotti, ultimo dei 52 soldati italiani che hanno perso la vita nel Paese asiatico dall’inizio della missione internazionale Isaf.
L’incontro bilaterale di Monti e Karzai è il secondo tra i due, dopo quello dello scorso 26 gennaio a Roma, in cui i due firmarono un accordo di associazione e cooperazione tra Italia e Afghanistan.
Dopo la tappa in Afghanistan, Monti è atteso a Vientiane, capitale del Laos, dove parteciperà al vertice Asem, che comincia oggi.
Redazione