30 ottobre 2012. Nei giorni scorsi i caschi blu dell’Ariete, hanno portato a termine alcuni progetti di cooperazione civile e militare consegnando alle municipalità del sud del Libano alcune opere infrastrutturali nell’ambito della gestione delle risorse idriche, importantissime per lo sviluppo socio-economico dell’area.
Implementata la stretta collaborazione con le Forze Armate libanesi con la consegna di attrezzature necessarie a migliorare le capacità di coordinamento tra le Laf (Lebanese armed forces) ed i contingenti Unifil durante le attività congiunte.
In particolare a Shihin, è stata inaugurata una vasca di raccolta per le acque recuperate dopo il ciclo di depurazione, necessaria ad incanalare le risorse idriche verso le attività produttive agricole. Nella municipalità di Qana, il contingente italiano ha partecipato insieme a numerosi donatori internazionali alla realizzazione di un tratto di rete fognaria, inserita in un ambizioso progetto di gestione delle risorse idriche, che prevede il pompaggio d’acqua da pozzi artesiani per gli usi domestici, ed il recupero dell’acqua depurata da avviare all’ irrigazione. L’ottimizzazione dell’uso delle scarse risorse idriche della zona, abbattendo in maniera significativa gli sprechi e le perdite della rete di trasporto, assume un’importanza strategica in un’area in cui l’economia è basata esclusivamente sullo sviluppo agricolo.
Durante le consegne delle opere, le numerose autorità civili e religiose presenti, hanno ringraziato, attribuendogli la cittadinanza onoraria, il generale di brigata Gaetano Zauner, comandante del contingente italiano, per l’accelerazione data alla realizzazione di progetti volti allo sviluppo economico dell’area ed alla protezione delle risorse idriche, anche grazie alle numerose iniziative ecologiche portate avanti dalla brigata Ariete.
Redazione