28 ottobre 2012. Una compagnia del 187° reggimento paracadutisti “Folgore” è impegnata in questi giorni nella più grande esercitazione condotta in Europa negli ultimi 20 anni, la “Saber Junction”. Circa 4000 soldati di 19 nazioni sono schierati dal 7 ottobre in un’area di 2000 kmq nel sud est della Germania, tra le città di Grafenwoehr e Hohenfels.
Lo scopo è quello di fare uso delle lezioni apprese durante i recenti impieghi operativi in Afghanistan, mettendole a disposizione delle unità di prossimo impiego nelle medesime aree. L’esercitazione è di quelle ad ampio spettro, dove non sono solo le truppe sul terreno ad addestrarsi, ma anche i posti comando e i relativi membri dello staff.
Schierati dal 7 al 19 ottobre, all’interno della caserma “Ederle” di Vicenza, sede della 173^ brigata paracadutisti statunitense, lo staff del reggimento ha interagito con i membri delle altre nazioni partecipanti, testando le procedure per renderle sempre più aderenti alla vasta gamma di possibili scenari, dalla lotta all’insorgenza, alla guerra convenzionale, alle attività di ricostruzione.
Redazione