16 ottobre 2012. Il comandante delle Forze operative terrestri, generale di corpo d’armata Roberto Bernardini, è intervenuto oggi alla cerimonia di saluto all’11° reggimento bersaglieri rientrato da una impegnativa  missione in Kosovo.

 

Nel suo intervento, tenuto alla presenza delle autorità locali e dei famigliari dei militari convenuti presso la caserma “Leccis” di Orcenico Superiore(Pn), il generale Bernardini ha voluto sottolineare l’importanza della missione Orf di Kfor (Operational reserve force), svolta per sei mesi dall’unità nel nord del Kosovo, dove la contrapposizione etnica è ancora presente e l’azione delle forze Nato è ancora indispensabile.

I bersaglieri dell’11°, al comando del colonnello Alfonso Cornacchia, hanno raggiunto tutti gli obiettivi prefissati assicurando il loro fondamentale contributo per la pacificazione della provincia, con professionalità, grande impegno ed assoluta imparzialità, comportamento che ha riscosso unanime apprezzamento nel particolare ambito internazionale.

La cerimonia ha avuto il suo apice nella consegna da parte del generale Bernardini di due onorificenze tributate a bersaglieri che si sono particolarmente distinti durante la precedente missione in teatro operativo libanese, l’operazione “Leonte 6”.

Al caporal maggiore scelto Alessio Riccardelli e al caporal maggiore scelto Nicola Mura sono state consegnate rispettivamente la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo al valore dell’Esercito.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here