11 ottobre 2012. È stata inaugurata nei giorni scorsi  la scuola pubblica di Kusk I Bad I Sabah, in provincia di Herat, realizzata dal Provincial reconstruction team ( Prt ) – Cimic detachment, l’unità del contingente italiano che assiste le autorità afghane nel processo di sviluppo e transizione della provincia.

 

L’opera, del valore complessivo di 115 mila euro, è costituita da otto aule completamente equipaggiate di banchi, cattedre e lavagne e permetterà a oltre 300 bambine e bambini del villaggio di frequentare le classi primarie e medie inferiori.

L’impegno a sostegno dell’istruzione in Afghanistan, dove il 45% della popolazione ha un’età inferiore ai 15 anni, è una delle priorità del Prt-Cimic detachment, che dal 2005 ha realizzato infrastrutture di base e altri progetti per un valore complessivo di 8,4 milioni di euro ed ha ricevuto un attestato formale di merito da parte del ministro dell’Istruzione di Kabul, in occasione della giornata dell’insegnante tenutasi lo scorso 3 ottobre a Herat.

Sempre nella provincia di Herat il contingente italiano ha realizzato un importante progetto infrastrutturale che ha consentito, con un investimento di 70 mila euro, di rafforzare gli argini del torrente nei pressi del villaggio di Gol Vafa con undici gabbioni di contenimento posati nell’alveo del corso d’acqua per proteggere l’abitato da eventuali alluvioni e preservare importanti porzioni di terreno fertile dall’erosione della corrente.

Il Prt – Cimic detachment è l’unità del contingente italiano guidata dal colonnello Aldo Costigliolo e costituita da elementi del 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano e del Cimic Group South, il reparto multinazionale specializzato nella cooperazione civile e militare con sede a Motta di Livenza. L’unità gestisce una serie di progetti di sviluppo a favore delle autorità e comunità locali finanziati con fondi del ministero della Difesa. Nel 2012 sono stati avviati 40 progetti per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro. Tutti gli interventi saranno completati entro marzo 2013 mentre in questi giorni è in via di definizione il programma per l’anno prossimo.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here