10 ottobre 2012. Sono iniziate ieri all’alba le operazioni di sminamento congiunto tra il plotone minex italiano e l’omonima unità cambogiana sul corridoio denominato B 21(2) assegnato ai guastatori dell’Ariete alcuni giorni fa.
Le operazioni odierne prevedono l’impiego di procedure di sminamento meccanico, tipico del contingente cambogiano, per superare alcuni metri di campo minato antiuomo posto su un terreno altamente disturbato, in cui i minex italiani stavano procedendo tramite la full escavation manuale.
L’impiego del braccio meccanico nelle fasi iniziali della bonifica del campo minato, permetterà ai caschi blu di accelerare le fasi di sminamento e soprattutto superare con una maggiore sicurezza per il personale minex l’area disturbata del campo antiuomo.
L’utilizzo di particolari expertise in attività congiunte è il frutto di una consolidata collaborazione tra i contingenti che forniscono alla missione Unifil team di demining (sminamento) , assetti Iedd (Improvised explosive device disposal) ed Eod (explosive ordenance disposal), culminata durante il mandato della 132^ brigata corazzata Ariete con una convention in cui ogni team ha illustrato le proprie specifiche e presentato le attrezzature peculiari.
La cooperazione fra i due team minex, è solo uno degli esempi di operazioni congiunte effettuate dai caschi blu italiani impegnati in Libano insieme a contingenti militari provenienti da 38 paesi e guidati dal generale di divisione italiano Paolo Serra.
Redazione