9 ottobre 2012. Presso l’aeroporto militare di Kleine Brogel (Belgio) si è svolta dal 17 settembre al 5 ottobre l’esercitazione internazionale “Green Blade 2012” organizzata dalla European Defense Agency (EDA). All’esercitazione, inserita all’interno dell’ Helicopter Training Program (HTP), hanno partecipato tre paesi – Belgio, Italia, Germania – con lo scopo di integrare la componente elicotteri dei paesi europei sviluppando tattiche, tecniche e procedure comuni.
L’addestramento si è integrato con la concomitante esercitazione internazionale delle forze speciali “Pegasus 2012”.
L’Aviazione dell’Esercito, rappresentata da un task group a framework 5° reggimento aves “Rigel” e 1° reggimento aves “Antares”, ha impiegato due elicotteri da esplorazione e scorta A129 Mangusta e due elicotteri da trasporto CH-47 Chinook.
Il task group, a guida 49° gruppo squadroni aves “Capricorno”, era costituito da personale in approntamento per il prossimo impiego in teatro operativo afgano. Durante la densa attività addestrativa svolta, gli equipaggi hanno pianificato e condotto numerose missioni di volo, diurne e notturne, con formazioni di elicotteri di diversa tipologia e nazionalità.
La presenza delle forze speciali ha inoltre consentito di utilizzare le più evolute tecniche di infiltrazione ed esfiltrazione in ambiente ostile – Fast Rope, Spie Rig – e di integrarle con il supporto di fuoco degli elicotteri da esplorazione e scorta, Close combat attack (Cca), in uno scenario che ha richiesto anche l’impiego della capacità Forward Medevac e Personnel Recovery.
Al task group italiano è stato richiesto di prendere la leadership della maggior parte delle missioni di volo, esercitando la funzione di Air mission commander (Amc), e di arricchire i contenuti addestrativi e operativi dell’esercitazione, fornendole una connotazione spiccatamente practice-based.
Il 49° task group ha inoltre organizzato, su richiesta dell’EDA, un workshop per condividere con le altre nazioni partecipanti le esperienze maturate nei diversi teatri operativi e, in particolare, in Afghanistan.
L’esercitazione si è conclusa il giorno 2 ottobre con il Distinguished visitors day (Dvd), durante il quale gli equipaggi dei paesi partecipanti, guidati dal tenente colonnello Massimiliano Belladonna, Amc designato, hanno dato dimostrazione del livello di integrazione raggiunta nell’esecuzione di una missione complessa in supporto alle forze speciali, alla presenza del ministro della Difesa belga Pieter De Crem.
Redazione