29 settembre 2012. Il Provincial reconstruction team italiano (Prt), l’unità militare specializzata nella realizzazione di progetti di ricostruzione e sviluppo, parteciperà anche quest’anno alla stesura del Provincial development plan di Herat, il documento di pianificazione degli interventi per lo sviluppo socio-economico della provincia per il 2013.

 

Il colonnello Aldo Costigliolo, comandante del Prt attualmente costituito dal 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano, ha iniziato nei giorni scorsi una serie di incontri con le autorità locali per coordinare i progetti che verranno realizzati con i fondi del ministero della Difesa.

Il piano di sviluppo viene stilato annualmente dal comitato provinciale per lo sviluppo, un tavolo di lavoro presieduto dal presidente del consiglio provinciale – l’organo eletto dai cittadini della provincia – e composto dai direttori di dipartimento del governatorato di Herat (economia, istruzione, agricoltura, sanità, lavori pubblici, welfare, giustizia e sicurezza).

Ai lavori di stesura partecipano – con funzioni di consulenza – anche gli altri attori coinvolti nello sviluppo della provincia: organizazioni governative e non governative, afgane e internazionali, e il Provincial reconstruction team italiano.

Nel piano di sviluppo, che verrà pubblicato nelle prossime settimane, vengono indicati i progetti ritenuti prioritari per la provincia di Herat.

Sulla base delle indicazioni del documento e del proprio budget, il Prt realizzerà in coordinamento con le autorità afgane un proprio master plan che verrà prima approvato dallo stato maggiore della Difesa per poi tradursi in un piano esecutivo che riporta i progetti da avviare e portare a termine entro l’esercizio finanziario dell’anno successivo.

Il Prt italiano segue attualmente 40 progetti inseriti nel piano di sviluppo del 2012, per un valore totale di circa 5 milioni di euro, che saranno portati a termine entro il prossimo marzo. I settori di intervento principali sono le scuole (40% dei fondi) e la viabilità (12%), seguiti da sanità (11%) e giustizia (5%).

Nei giorni scorsi il colonnello Costigliolo ha incontrato a Herat il presidente del consiglio provinciale Abdoul Faizadeh e il procuratore generale Maria Baschir, con cui ha esaminato le possibili iniziative a sostegno della provincia, e ha visitato insieme al direttore degli istituti di pena della città Abdul Majid Sadeqi il penitenziario femminile, realizzato dal Prt italiano in collaborazione con la comunità internazionale e considerato un modello di riferimento per il sistema carcerario afgano.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here