Le Forze armate prenderanno parte alla XXXIV edizione del Salone internazionale del libro che si svolgerà a Torino dal 19 al 23 maggio. Saranno oltre 30 gli eventi che verranno presentati all’interno dello stand dello Stato Maggiore della Difesa presso il padiglione Oval del Lingotto Fiere (Stand W114).

Quest’anno il tema del Salone è “Cuori Selvaggi”. In questo contesto, le Forze armate si alterneranno nel corso delle cinque giornate del Salone del libro presso lo stand della Difesa presentando eventi e pubblicazioni che tratteranno temi che spazieranno dall’innovazione tecnologica, fondamentale per affrontare le nuove sfide che caratterizzano i moderni scenari operativi, alle proprie radici storico – culturali.(per il programma dettagliato si rimanda al link https://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/SaloneLibro/Salone_Libro_Torino_2022/Pagine/default.aspx).

Lo Stato Maggiore della Difesa presenterà venerdì 20 maggio alle ore 16.00 il volume dal titolo “AFGhanistan…a testa alta…”, vent’anni di operazioni militari in Afghanistan raccontati attraverso le immagini, i ricordi, le emozioni e le testimonianze dei protagonisti. Uomini e donne appartenenti a reparti diversi di tutte le Forze armate che hanno operato sul terreno da Kabul a Herat, dalla Valle del Murghab a quelle di Zerkoh e del Gulistan, da Shindand a Farah. Una lunga missione sviluppatasi in un teatro operativo lontano e complesso in cui l’Italia è stata, grazie ai suoi militari, tra i principali protagonisti internazionali.

Il curatore del libro, direttore della testata on line Analisi Difesa, Gianandrea Gaiani alla presenza del capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, modererà l’evento che prevede gli interventi di alcune tra le figure di spicco dell’esperienza militare italiana in Afghanistan, il generale di corpo d’armata Carmine Masiello attuale sottocapo di stato maggiore della Difesa e già comandante del Regional command west nell’ambito dell’operazione Isaf e il generale di corpo d’armata Salvatore Camporeale già vice comandante della missione Resolute Support.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here