30 giugno 2011. Il team di nuoto per salvamento della brigata aeromobile “Friuli”, composto da 19 militari, ha svolto ieri una dimostrazione delle proprie abilità nel salvamento con le tecniche di soccorso in acqua.

L’attività ha avuto luogo presso il centro sportivo e di rappresentanza della banca Carisbo, cassa di risparmio di Bologna,  in collaborazione con le atlete del circolo nuoto Uisp della città.

Sotto gli  sguardi attenti del direttore generale di Carisbo dottor Giuseppe Pallotta e del comandante della “Friuli”, generale di brigata Filippo Camporesi, sono state effettuate dieci differenti simulazioni tutte tratte da possibili e reali esigenze nel trattamento di traumatizzati, in altrettanti differenti scenari ambientati in acqua e sviluppati attraverso le tecniche di soccorso.

L’esercizio di maggior difficoltà esecutiva e di sicuro impatto visivo è stato proprio quello relativo al recupero da parte di una pattuglia di un traumatizzato in ambiente ostile, con il sostegno della barella spinale, ausilio fondamentale per le tecniche di soccorso in attività tipicamente aeromobili.

Il team di nuoto per salvamento della brigata aeromobile “Friuli” è  ufficialmente riconosciuto dalla Fin, Federazione italiana nuoto.

Fonte: Brigata aeromobile “Friuli”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here