6 settembre 2012. Alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, il 10 settembre avrà luogo la commemorazione dell’affondamento della corazzata “Roma”, il cui relitto è stato rinvenuto il 17 giugno scorso.
La cerimonia si svolgerà nelle acque del golfo dell’Asinara, a bordo di nave “Bergamini”, la fregata multiruolo che porta il nome dell’ammiraglio Carlo Bergamini, comandante in capo delle forze navali da battaglia nel 1943, e avrà luogo sul punto esatto dell’affondamento, stabilito grazie al recente ritrovamento del relitto ad opera dell’ingegnere Guido Gay.
Sul ponte di volo della fregata saranno presenti, insieme al ministro, i sopravvissuti all’affondamento, il comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi ed il figlio dell’ammiraglio Bergamini, oltre alle autorità civili, militari ed alle associazioni d’arma e combattentistiche.
A sessantanove anni dall’affondamento della corazzata – avvenuto il 9 settembre 1943, giorno successivo all’annuncio dell’armistizio – saranno ricordati, dal mare, i 1393 caduti i cui resti giacciono a più di 1200 metri di profondità.
Redazione