29 agosto 2012. Gli sminatori della brigata Ariete hanno terminato ieri la bonifica di due corridoi situati all’interno di campi minati antiuomo e anticarro lungo la blue line, nell’area di responsabilità del settore ovest.
I corridoi sminati, assegnati al plotone minex del Combat support battalion, alle dipendenze della Joint task force Lebanon, sono inseriti nell’ambito dell’operazione “Blue line marking project” e consentiranno il posizionamento di ulteriori Blue Pillar, segnali visibili necessari a demarcare la linea di separazione tra Libano e Israele.
L’attività di sminamento ha visto alternarsi per oltre 3 mesi i guastatori del 10° reggimento genio di Cremona, impiegati in Libano per la terza volta dall’inizio della missione Unifil, e ha portato al ritrovamento e il successivo brillamento di ben 41 mine antiuomo e 5 anticarro.
Il brillamento delle mine anticarro, avvenuto presso la zona di demolizione realizzata dai guastatori in un’area controllata, è stato effettuato dallo stesso assetto minex dopo aver rimosso e trasportato le mine presso il “demolition pit”, mentre le procedure per la distruzione delle mine antiuomo prevedono il brillamento nel punto di ritrovamento.
L’operazione “Leonte” nata nell’agosto del 2006, in seguito all’approvazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu della risoluzione 1701, ha contribuito a potenziare il contingente militare della Unifil già presente in Libano dal 1978 e attualmente guidato dal generale italiano Paolo Serra.
Redazione