In occasione della Festa di Corpo del 78° reggimento fanteria “Lupi di Toscana” pubblichiamo l’intervento del generale di divisione (c.a.) Enrico Mocellin, 72° comandante
Festa di Corpo dei Lupi di Toscana 2021
Cari Lupi, ringrazio l’amico generale Abisso per avermi ancora una volta dato la possibilità e l’onore di rivolgermi a voi in questa ricorrenza a noi così cara. Quello che provo è il sentimento comune che unisce tutti noi in qualsiasi grado, militari professionisti o di leva, in servizio o in congedo, quando pensiamo al nostro Corpo.
Siamo prima di tutto un gruppo di amici, orgogliosi di avere servito bene la nostra Patria, spendendo le nostre energie con generosità e senza troppe lamentele, sentendoci parte di un Branco affiatato in cui ciascuno svolgeva con impegno il proprio ruolo perché da esso dipendeva quello degli altri.
Il destino ci ha fatto incontrare, la sorte ci ha divisi: è la vita, è capitato a tanti, non ci ha sorpreso anche se ci ha addolorato. Quello che continua a essere sorprendente è che il desiderio di ritrovarci, rivederci, è ancora forte dopo tanto tempo. È perché le fatiche, le scomodità, le tensioni, i rischi sopportati li abbiamo affrontati e superati insieme, non per interesse personale ma per l’affetto che ci legava alla nostra Bandiera e fra di noi.
Un altro anno è passato: come in una guerra, la minaccia della pandemia si è attenuata ma non è scomparsa, siamo ancora vincolati da limiti al movimento, distanza sociale, mascherine e disinfettanti. Nonostante gli sforzi di Riccardo Grazioli, anche quest’anno non potremo riunirci se non in piccoli gruppi dispersi. Saremo uniti nel pensiero, ricordando il mitico raduno del 2019, del quale resiste il gruppo Whatsapp, e il suo promotore, Giancarlo Magnone, il suo spirito, la sua allegria, il suo coraggio. L’uomo che Egli fu resta nel nostro cuore, il Suo nome resta al nipotino, la grande consolazione e conferma che la vita comunque resiste e continua.
Con questa nota di speranza vi saluto tutti con affetto, invitandovi, al termine del pranzo di mercoledì, a un brindisi a tutti i Lupi, vicini e lontani, nel tempo e nello spazio. Ciascuno di loro ha contribuito alla nostra storia, che è fatta di giorni di gloria e di sconforto, gioia e dolore, esaltazione e mortificazione ma sempre con onore e orgoglio per la nostra Bandiera. Buon 3 Novembre 2021, buona Festa di Corpo, Lupi!
Enrico Mocellin, 72° Comandante
Nella foto in apertura: stampa tratta da una serie di tavole di Giorgio Cantelli del 1984 raffigurante i Corpi della Brigata Friuli