25 maggio 2012. Si è conclusa ieri presso il poligono di Monte Romano l’esercitazione “Gran Sasso”, alla quale hanno partecipato oltre mille militari del comando e delle unità della brigata alpina “Taurinense” che dal prossimo autunno costituiranno a Herat il Regional Command West.
Alla giornata finale dell’attività addestrativa hanno preso parte i generali di corpo d’armata Roberto Bernardini, comandante delle Forze operative terrestri e Alberto Primicerj, comandante delle Truppe alpine, i quali hanno assistito a un’operazione di ‘cordon & search’ condotta da due complessi minori del 9° reggimento alpini dell’Aquila insieme agli elicotteri del 1° reggimento “Antares” dell’Aviazione dell’Esercito di stanza a Viterbo.
Scopo dell’esercitazione è stato quello di verificare le capacità della brigata nella pianificazione e condotta di operazioni simili a quelle in atto in Afghanistan e di facilitare l’amalgama delle diverse unità che prenderanno parte alla missione Isaf.
Alla ‘Gran Sasso’, oltre al comando della “Taurinense”, guidato dal generale di brigata Dario Ranieri e al 9° alpini schierati a Monte Romano, hanno partecipato il 2° reggimento alpini di Cuneo che si è addestrato in Piemonte nel poligono del Col Maurin, il 3° alpini di Pinerolo e il reggimento lagunari “Serenissima” di Venezia che hanno attivato un posto comando nelle rispettive sedi.
A supporto dell’esercitazione sono stati impegnati anche il 32° reggimento genio della “Taurinense”, il reggimento “Nizza cavalleria” (1°) e il 232° reggimento trasmissioni di Avellino.
Fonte: Stato Maggiore Esercito