23 maggio 2012. Si è concluso oggi il modulo addestrativo svolto dalla brigata alpina “Taurinense” presso il poligono di Monte Romano(VT), al quale hanno partecipato trenta giovani imprenditori di Confindustria nell’ambito di un programma interno di formazione sulla “leadership”.
L’attività sul campo, della durata di due giorni con un pernottamento in tenda, ha simulato una missione di imprenditori in un Paese a elevato indice di instabilità, scortati dai militari del contingente italiano, e la riproduzione di due scenari nei quali i partecipanti sono stati chiamati a interagire attivamente, insieme ai militari: la sosta in un villaggio in cui intraprendere trattative commerciali con esponenti locali situato in una zona a rischio e l’esecuzione della procedura di evacuazione a seguito di un conflitto a fuoco con elementi ostili.
In questi frangenti, ispirati a circostanze reali, i giovani imprenditori di Confindustria hanno dovuto svolgere negoziati, escogitare strategie per evitare pericoli e trovare nuove forme di collaborazione nell’ambito del percorso studiato dalla brigata “Taurinense”.
In programma anche una sessione informativa sul rischio rappresentato dagli ordigni rudimentali, a cura dei genieri del 32° reggimento della “Taurinense” e una visita al poligono di Monte Romano per seguire una delle attività di approntamento della brigata.
Fonte: Stato Maggiore Esercito