17 giugno 2011. Nel piazzale della caserma “Gandin” di Roma, alla presenza del generale di corpo d’armata Vincenzo Lops, comandante delle Forze di difesa (2°), ha avuto luogo oggi l’avvicendamento al comando della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna” tra il generale di brigata Cesare Marinelli e il colonnello Massimo Scala.
Presenti, fra gli altri, l’onorevole Antonino Torre, in rappresentanza del sindaco di Roma e il generale Mario Buscemi, presidente dell’associazione nazionale Granatieri di Sardegna.
I Granatieri di Sardegna, specialità costituita nel 1659, la più antica dell’Esercito italiano, oltre ad assicurare lo svolgimento dei servizi di alta rappresentanza presso tutti i palazzi istituzionali della capitale, hanno operato nei più diversi scenari internazionali.
La brigata annovera fra le sue file i due reggimenti che hanno preso parte alla difesa di Roma, il 1° reggimento Granatieri di Sardegna e il reggimento “Lancieri di Montebello”(8°)ed il 33° reggimento artiglieria “Acqui” protagonista dei fatti di Cefalonia.
Il colonnello Scala, già vicecomandante della brigata, proviene dal comando delle Forze operative terrestri dove ha ricoperto l’incarico di capo ufficio addestramento dal 2006 al 2010.
Fonte: Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”