23 aprile 2012. È di almeno sette feriti il bilancio di un’esplosione avvenuta intorno alla mezzanotte scorsa in un ristorante di Tiro, sulla costa meridionale del Libano.
Lo hanno riferito fonti delle forze di sicurezza di Beirut, secondo cui la deflagrazione sarebbe stata provocata da una bomba piazzata da ignoti sull’ascensore che conduce al quarto piano dell’edificio in cui si trova il locale: quest’ultimo, il “Nocean”, è famoso nella zona per le feste danzanti che vi sono organizzate, e per la possibilità di consumare alcolici.
È perciò molto frequentato dagli stranieri, compresi i caschi blu dell’Unifil, la Forza delle Nazioni Unite. Intorno al palazzo è stato eretto un cordone di sicurezza: sulla massicciata schegge di vetro e calcinacci erano visibili fino a un chilometro di distanza.
Nella regione, dove è molto forte la presenza dei miliziani sciiti filo-iraniani di Hezbollah, diversi esercizi pubblici negli ultimi mesi sono stati presi di mira con analoghi attentati dinamitardi.
Redazione