16 aprile 2012. Si è svolta ieri nella città di Tiro, settore ovest di Unifil a responsabilità della brigata meccanizzata “Pinerolo”, una corsa di 10 km che ha visto la partecipazione di 330 runners, 175 militari di Unifil e delle Forze armate libanesi e 155 atleti di associazioni sportive locali.
Dieci rappresentanze: Libano, Spagna, Ghana, Irlanda, India, Malaysia, Nepal, Indonesia, Brunei e Italia. Lo sport non è solo lo strumento per migliorare l’aspetto fisico ma è la manifestazione con la quale si affermano i valori morali di lealtà di tolleranza e rispetto e in questo caso con finalità umanitarie.
La manifestazione “Run together, run for peace”, organizzata in collaborazione con l’associazione podistica Fenicia di Tiro, ha avuto lo scopo di unire in un unico abbraccio peacekeepers e popolazione locale per una pace duratura in Libano.
Il generale di brigata Carlo Lamanna, comandante del settore ovest di Unifil, nel suo discorso di ringraziamento agli intervenuti ha detto “correre insieme alla popolazione libanese per la pace è il raggiungimento di un importante traguardo. Ogni peacekeeper sa che il nostro primo dovere è costruire un futuro di libertà e pace. La nostra presenza oggi è la testimonianza dell’unità del nostro intento”. Primo classificato della categoria uomini è stato un militare indiano, nella categoria donne un militare irlandese.
Redazione