8 aprile 2012. Il presidente del Consiglio Mario Monti, accompagnato dal capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, è arrivato ieri a Shama per portare il saluto del governo ai baschi blu italiani stanziati in Libano.
Nel discorso rivolto ai militari italiani, commentando la recente assunzione del comando di Unifil da parte del generale di divisione Paolo Serra, ha ribadito come questo evidenzi il ruolo strategico che l’Italia ha nella regione.
Riferendosi alle attività di cooperazione civile e militare condotte dai militari italiani della brigata “Pinerolo” guidati dal generale di brigata Carlo Lamanna, ha raccolto il plauso delle autorità libanesi “per le eccellenti qualità operative messe in campo e per la perizia e la dedizione con cui i nostri militari hanno saputo coniugare il presidio del territorio, con l’assistenza alla popolazione e con il sostegno alla ricostruzione e alla ripresa delle attività economiche.”
Ha sottolineato, infine, come tutto ciò avvenga non senza sacrifici, esprimendo quindi la propria vicinanza e quella dell’Italia ai familiari dei militari scomparsi e feriti nel corso della lunga missione Unifil.
Redazione