A Camp Arena si è svolta il 26 agosto la cerimonia di cambio al comando del task group “Fenice” durante la quale gli uomini del task group su base 5° reggimento Aves “Rigel” sono subentrati a quelli del task group su base 7° reggimento Aves “VEGA”.
Alla breve ma sentita cerimonia hanno partecipato, nel rispetto delle misure anti-Covid19, i rappresentanti delle Nazioni partecipanti al comando del Taac-w.
Durante il discorso di commiato, il tenente colonnello Federico Tonon ha dichiarato: “Sono fiero di voi, avete rappresentato al meglio l’Italia e potete essere orgogliosi di quanto avete fatto e di come lo avete fatto!”. Ha successivamente porto i migliori auguri al tenente colonnello Pietro Angelo Linciano con la certezza che saprà essere la giusta guida per i suoi uomini.
Intensa l’attività svolta dal task group nei cieli afghani con velivoli UH 90A, A 129 D “Mangusta” e droni RQ-7CH “Shadow”, più di 1100 di volo effettuate per garantire la sicurezza della missione.
Dall’ 11 agosto il comando del Taac-w (Train advise assist command –west) è stato assunto dalla Multinational Land Force su base Brigata alpina Julia agli ordini del generale di brigata Alberto Vezzoli.
La missione Nato “Resolute Support” è composta da militari di 39 nazioni, con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle istituzioni e delle forze di sicurezza afgane, al fine di renderle autosufficienti e in grado di provvedere autonomamente alla salvaguardia del paese e dei propri cittadini. Il contributo italiano, espresso con personale e mezzi di Esercito, Aeronautica, Marina e Carabinieri, ha consentito finora alla regione ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più elevati nel paese.