29 marzo 2012. Nella base francese “Camp Marshall De Lattre” di Novo Selo, si è svolta oggi la cerimonia di trasferimento di autorità al comando dell’ Orf battalion (Operational reserve force), tra il contingente austro-tedesco ed il contingente italiano su base 11° reggimento bersaglieri di Orcenico Superiore (PN), comandato dal colonnello Alfonso Cornacchia.
L’Orf battalion è una forza di riserva della Nato alle dirette dipendenze del comando della Kfor ed opererà nel Kosovo settentrionale contribuendo alla missione Kfor, garantendo un ambiente sicuro alle istituzioni ed alla popolazione.
Il dispiegamento dell’Orf, già attuato dal contingente austro-tedesco, si era reso necessario a seguito dei disordini avvenuti nell’estate del 2011 in alcune aree vicine al confine con la Serbia.
La cerimonia, svoltasi alla presenza del comandante della Kfor, generale di divisione Erhard Drews, ha sancito il passaggio di consegne agli uomini e alle donne dell’11° reggimento bersaglieri che dal 30 marzo 2012, giorno del ToA, trasferimento di autorità, avranno la piena responsabilità e capacità operativa.
Redazione