29 marzo 2012, Nella splendida cornice dell’ippodromo di Tiro, si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia della “medal parade” che ha visto protagonisti i militari italiani attualmente impiegati in Libano nella missione Leonte 11.
Ha presenziato la cerimonia il generale di divisione Paolo Serra, comandante di Unifil, che ha conferito la medaglia dell’Onu al generale di brigata Carlo Lamanna, comandante del contingente italiano e del settore ovest di Unifil, che opera in Libano da novembre 2011.
La medaglia commemorativa per la partecipazione alla missione di pace Unifil (United nation interim force in Lebanon) è stata quindi consegnata ai caschi blu italiani della brigata meccanizzata “Pinerolo”, in un contesto diverso dall’usuale che ha coinvolto la città che maggiormente rappresenta il sud del Libano, area di operazioni in cui è presente la forza Onu.
La cerimonia è avvenuta all’interno del sito archeologico di Tiro, risalente ad epoca romana, ed ha avuto come scenario un ippodromo che fu capace, un tempo, di accogliere ventimila persone e che quest’oggi è stato testimone di un evento di gratitudine per l’operato svolto dai soldati italiani in Libano.
Gli stessi uomini che oggi, tra i diversi compiti previsti dal mandato delle nazioni unite, provvedono anche a rivalutare, mediante progetti di cooperazione civile-militare, quello che i loro avi costruirono migliaia di anni fa e che oggi è ancora presente, a testimonianza del legame che unisce il popolo italiano e quello libanese.
Redazione