28 marzo 2012. Presso l’ aeroporto militare “F. Baracca”, il sindaco di Casarsa della Delizia(PN), Angioletto Tubaro, ha conferito oggi la cittadinanza onoraria al 5° reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel”.
La cerimonia si è svolta in occasione del rientro dello stendardo del “Rigel” dall’Afghanistan che ha sancito il passaggio di consegne, alla guida del reggimento friulano, tra il colonnello Livio Ciancarella e il colonnello Luigi Adiletta.
All’evento hanno presenziato numerose autorità civili e militari tra le quali il prefetto di Pordenone, il presidente della provincia di Pordenone, i sindaci dei comuni di Casarsa e Zoppola e il comandante della brigata aeromobile “Friuli”, generale Filippo Camporesi.
Il colonnello Livio Ciancarella conclude il suo mandato dopo due anni di comando molto intensi che hanno visto i baschi azzurri di Casarsa impegnati sia in Patria, con missioni di trasporto e soccorso, che all’estero, nell’ambito delle operazioni militari in Afghanistan.
Il colonnello Luigi Adiletta, 48 anni, romano, pilota di elicotteri NH-90 e AB-205, già comandante del distaccamento costituitosi a settembre dello scorso anno a seguito della partenza del reggimento per l’Afghanistan, giunge al comando del 5° “RigeL” dopo aver ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, tra i quali quello di capo di stato maggiore della brigata aeromobile “Friuli”.
Redazione