23 marzo 2012. Si è tenuta nei giorni scorsi all’interno della base “Millevoi” di Shama, la prima mostra sull’artigianato e sulla cucina tradizionale locale libanese che ha coinvolto i militari italiani e stranieri attualmente impiegati nella missione Unifil nel Libano del sud.
L’attività, prima nel suo genere, è stata organizzata e coordinata dalla cellula Cimic del settore ovest di Unifil, area di responsabilità attualmente affidata al comando della brigata meccanizzata “Pinerolo”, con l’utile contributo del dipartimento per gli affari civili, ed ha interessato sedici tra cooperative ed associazioni che si occupano di sviluppo sociale ed economico, che operano a fine benefico sul territorio libanese.
Gli espositori, provenienti da diverse municipalità dislocate nell’area di responsabilità del settore ovest, attualmente al comando del generale di brigata Carlo Lamanna, hanno così avuto l’opportunità di poter mostrare le proprie abilità impiegando la manodopera artigianale nel campo dell’agricoltura, della cucina e dell’oggettistica.
All’evento hanno partecipato le rappresentanze dei contingenti irlandese, malese, ganese, coreano, tanzanese e portoghese ed, inoltre, una delegazione dell’esercito libanese.
Hanno fatto da cornice all’attività, la presenza della fanfara del 7° reggimento bersaglieri ed un’esibizione canora e strumentale di musica libanese, creando così un momento di condivisione di usi, tradizioni e costumi tra popoli che, seppur geograficamente lontani, posseggono molti aspetti simili.
Redazione