19 marzo 2012. Presso Camp Arena ad Herat, sede del Regional command west (Rc-west) su base brigata “Sassari”, si è svolta ieri la cerimonia di inaugurazione del monumento in ricordo del primo maresciallo Mauro Gigli e del caporal maggiore capo Pier Davide De Cillis.

 

La cerimonia voluta dal comandante del 5° reggimento genio guastatori, colonnello Maurizio Mascarino, che ha espresso l’importanza di ricordare i caduti proprio nella sede del Rc-west, si e’ svolta alla presenza del fratello di De Cillis, maresciallo Michele De Cillis, anche lui geniere guastatore, effettivo al 21° reggimento genio guastatori, attualmente in affiancamento per il prossimo avvicendamento tra unità del genio.

Il monumento è stato ideato e realizzato dai guastatori appartenenti al 5° reggimento della brigata “Sassari”, per ricordare i commilitoni scomparsi nell’adempimento del proprio dovere.

Gigli e De Cillis erano parte del team Iedd (Improvised esplosive device disposal) di Herat incaricato della rimozione di un ordigno esplosivo improvvisato in un villaggio alla periferia della città. Rimasero vittime dell’esplosione dell’ordigno mentre cercavano di disinnescarlo il 28 luglio 2010.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here