5 marzo 2012. I giornalisti Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa e Fulvia Sisti della Rai Tgr Emilia Romagna presentano e intervistano Andrea Angeli, peacekeeper, scrittore, portavoce di organizzazioni internazionali come Onu, Osce, Ue.
L’incontro, organizzato dall’associazione Cenacolo bolognese di cultura e società, avrà luogo a Bologna, mercoledi 7 marzo alle ore 18.00, presso il circolo ufficiali dell’Esercito, via Marsala 12.
Andrea Angeli, dopo la laurea in legge e scienze politiche, ha mosso i primi passi alle Nazioni Unite nel 1987 presso la sede Onu di Santiago del Cile, durante l’ultima fase del regime militare. Nel dicembre ’88 é a Baghdad e a metà del 1989 viene chiamato a far parte del contingente di pace in Namibia.
Dopo una breve permanenza nel 1992 in Cambogia, nel settembre ’93 é a Sarajevo come addetto stampa della forza di pace Unprofor, incarico che ricoprirà per cinque anni fino al termine del conflitto. Alla fine del ’98 é portavoce Osce in Albania. Nel settembre ’99 Angeli ritorna addetto stampa Onu, questa volta a Pristina, nella nascente Amministrazione ad interim delle Nazioni Unite.
Dopo quattro anni in Kosovo Angeli, su proposta della Farnesina, viene nominato portavoce dell’Autorità di coalizione a Nassiriyah. E’ lui a dare all’Ansa ed alle altre agenzie la prima notizia dell’attacco alla base dei carabinieri italiani ed a collegarsi con le principali testate mondiali per riferire del tragico evento. In Iraq resterà ininterrottamente per nove mesi.
Il 2005 vede Angeli di nuovo nei Balcani, questa volta a Skopje come portavoce Ue. Dopo una parentesi di otto mesi come addetto stampa della missione Onu a Timor Est, nel gennaio 2008 Angeli torna al servizio della Ue, come portavoce della missione in Afghanistan, dove rimane fino all’estate del 2010 per poi tornare con l’Onu prima in Kosovo e dal novembre del 2011 nuovamente in Afghanistan.
Ora ha lasciato Kabul per seguire alla Farnesina il capomissione Onu, Staffan De Mistura, nominato sottosegretario agli Esteri nel governo Monti.
L’incontro è aperto ai soci e ai loro ospiti.
Redazione