Gli uomini dell’Aeronautica militare del 838th Air Expeditionary Advisory Group, hanno recentemente tenuto un corso  sull’utilizzo delle reti di computer  per 25 frequentatori tra il personale delle forze aeree afgane di stanza presso la base aerea di Shindand, in Afghanistan.

Obiettivo del corso è stato quello di introdurre il personale afgano all’utilizzo della MoDNet (Ministry of Defense Network), la nuova rete informatica che sará ultimata a breve anche sulla base di Shindand. I frequentatori hanno appreso diversi concetti del networking tra cui le diverse tipologie di rete, i differenti livelli di account, l’hardware e il software di rete, nonchè l’utilizzo della posta elettronica attraverso l’applicativo MS Outlook.

Il capitano Antonio De Vivo dell’Aeronautica militare italiana,  Comms officer advisor presso la base afgana, ha sottolineato il salto di qualitá che derivera’ dall’utilizzo delle risorse di rete al termine della realizzazione della piattaforma informatica: “Radio e telefoni sono al momento gli unici mezzi di telecomunicazione a disposizione del personale afgano. Le lettere cartacee sono invece utilizzate per le comunicazioni ufficiali sia all’interno che all’esterno della base e questo richiede molto tempo”.

L’acquisizione da parte del personale afgano di queste competenze, consentirá all’Aeronautica afgana di ottimizzare e automatizzare i processi attuali. L’obiettivo e’ la drastica riduzione dei tempi, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie comunicative. L’ufficiale si è detto impressionato dagli studenti: “Sono desiderosi di imparare e mostrano entusiasmo verso l’opportunità di applicare le loro nuove competenze. Un tema molto comune tra gli studenti è stato la presa di coscienza del fatto che stanno migliorando, non solo per se stessi, ma per aiutare tutto l’Afghanistan”.

La metodologia didattica e’ incentrata sullo stimolare l’attenzione dei frequentatori, cercando di ricondurre l’utilitá delle lezioni di networking a valori comuni e condivisi.”Abbiamo fatto capire loro, che man mano che diventano consapevoli delle loro capacitá, imparano anche ad avere piú fiducia in se stessi e a guadagnarsi la stima reciproca. Ciò si traduce in apprezzamenti da parte di superiori e colleghi con incremento dell’autostima – ha aggiunto De Vivo – Tutto ciò li renderá piu’ felici e questa felicitá che loro avranno guadagnato sará condivisa con la loro famiglia che inevitabilmente gioverá di questa loro nuova condizione. In definitiva, hanno inteso che il segreto della felicitá familiare consiste nel guadagno giornaliero in termini di conoscenza. Sappiamo quanto sia importante il ruolo della famiglia nella comunitá afgana”.

Il tenente dell’Aeronautica afgana Ahmad Ullah, capo sezione reti,  ha dichiarato di considerarsi estremamente fortunato per aver avuto la possibilitá di frequentare questo corso e di non vedere l’ora di utilizzare la nuova rete che sará installata a Shindand. “Ero molto felice durante le lezioni, perché potevo lavorare con i miei advisors e apprendere cosí qualcosa di nuovo” – ha detto – Inoltre, ho due fratelli in un altro paese e con le mie nuove competenze, sarò in grado di comunicare e condividere le foto con loro.”

Fonte: Isaf Rc-west PI

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here