1 marzo 2012. Il comandante del COI(Comando Operativo di vertice Interforze)generale di corpo d’armata Marco Bertolini, si è recato oggi in visita ai militari italiani in missione in Kosovo.
Ricevuto presso Film City a Pristina, sede del comando di Kfor, dal generale di brigata Francesco Diella, italian senior national representative in Kosovo, il generale Bertolini ha visitato in seguito la base di villaggio Italia a Peja/Pec, sede del Multinational battle group west(Mnbg-w), dove ha incontrato i rappresentanti delle Forze armate italiane presenti nel paese balcanico.
Il comandante del COI ha espresso, a tutto il personale italiano che opera nell’ambito dell’operazione “Joint Enterprise” della Nato, il proprio ringraziamento per l’impegno profuso nell’assolvimento dei propri doveri, a garanzia della sicurezza e della libertà di movimento di tutti gli abitanti del Kosovo.
Tra le autorità convenute a villaggio Italia vi erano Michael L. Giffoni, ambasciatore d’Italia in Kosovo, l’ammiraglio di divisione Claudio Gaudiosi, vice comandante del COI, il colonnello Andrea Borzaga, comandante del Mnbg-w, il colonnello Andrea Isidori, comandante della Msu di Pristina ed il colonnello Franco Trozzi, comandante della Task force air di Gjakova.
Fonte: Kfor Mnbg-w PAO