A Camp Arena, sede del Train advise assist command west (Taac-w) di Herat a guida 132^ Brigata corazzata “Ariete”, si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna degli attestati al personale delle Forze di sicurezza afgane che ha frequentato con successo il Police field operations course.
Il corso, organizzato e condotto dagli istruttori del Police advisory team (Pat), su base 7° e 13° reggimento Carabinieri, ha consentito ai partecipanti di approfondire e affinare le loro conoscenze su modalità e procedure d’intervento, come l’avvicinamento e l’ingresso negli edifici, il fermo di polizia, le tecniche di perquisizione e l’ammanettamento. Il Police field operations course, sviluppato nell’arco di due settimane di intensa attività addestrativa, rientra nell’ambito della formazione specifica predisposta a beneficio del personale istruttore “Train the trainer”.
Il comandante del Taac-w, generale di brigata Enrico Barduani, presente alla consegna degli attestati, ha voluto sottolineare l’impegno e la professionalità dimostrati dai poliziotti afgani nel corso delle diverse fasi addestrative, complimentandosi per l’ottimo livello di preparazione raggiunta. Ha preso parte all’evento anche il comandante del 5° battaglione della Psp (Public security police) Asadullah Hassani che ha ringraziato il contingente italiano per il supporto e l’assistenza forniti in questi anni alle istituzioni afgane.
Il Taac-w , comando Nato a guida italiana, è composta da militari di 8 nazioni che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di sicurezza afgane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.