10 febbraio 2012. Alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, si è svolta oggi a Civitavecchia (RM) la cerimonia di avvicendamento al comando del Centro di simulazione e validazione dell’Esercito tra il generale Luigi Pellegrino e il generale Leonardo di Marco.

 

Il generale Graziano nel corso di un breve intervento ha sottolineato l’importanza del Cesiva, all’avanguardia in campo internazionale nella formazione e preparazione delle unità designate per l’impiego nei teatri di operazioni all’estero.

Il Centro, uno degli enti di formazione per il personale direttivo e dirigente della Forza armata, assicura la preparazione e l’aggiornamento professionale dei militari destinati a ricoprire incarichi di comando e di stato maggiore e provvede alla validazione dell’operatività dei comandi destinati ad operare nelle missioni internazionali.

Il generale Luigi Pellegrino lascia il servizio attivo dopo oltre 43 anni di servizio. Il generale di divisione Leonardo di Marco proviene da Solbiate Olona (VA), dove ha ricoperto l’incarico di capo di stato maggiore del comando del corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (Nrdc -Ita).

Fonte: Stato Maggiore Esercito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here