Tre giorni di conferenze tematiche, tavole rotonde e workshop

Iniziato ieri a Palazzo Cusani a Milano il 2° Meeting nazionale sulla Comunicazione dell’Esercito con la presenza durante i lavori del capo di stato maggiore dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Salvatore Farina. Una tre giorni dedicata a conferenze tematiche, tavole rotonde, workshop, attività espositive e momenti sociali dedicata al tema: “Oltre l’empatia? L’Esercito Italiano e il futuro della Comunicazione”, occasione per far emergere nel vasto, eterogeneo e mutevole mondo della comunicazione, le sinergie, le potenzialità e le collaborazioni tra Esercito, società e media. Un evento nazionale in cui gli addetti ai lavori del mondo militare e civile, insieme, stanno affrontando i principali temi dell’attuale scenario comunicativo.

Nella prima giornata di lavori, caratterizzata subito dalla grande affluenza di pubblico, giornalisti e professionisti del settore si sono confrontati con i diversi rappresentanti dell’Esercito sui grandi temi della comunicazione con l’autorevole moderazione della giornalista di Adnkronos Elvira Terranova . In particolare, durante la prima tavola rotonda, il Capo di SME ha condiviso con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana , il direttore generale dell’informazione di Mediaset Mauro Crippa e il direttore di Sky Tg 24 Giuseppe De Bellis il tema dell’empatia nella comunicazione e dibattuto gli aspetti etico-deontologici relativi al rapporto tra informazione e social media.

I lavori sono proseguiti per tutta la prima giornata con confronti tra esperti di settore e militari, con spunti di riflessione sui nuovi media e sulla comunicazione emergenziale. Dall’ufficio stampa al web, alla radio, passando per il marketing, lo sport e la storia. E ancora, la comunicazione nelle pubbliche calamità, gli interventi dei militari in operazioni fuori area e sul territorio nazionale e le attività di inviati e uffici stampa in occasioni di eventi emergenziali come terremoti e alluvioni. Non poteva mancare la musica militare con un flash mob della fanfara della Brigata alpina Taurinense a Piazza del Duomo.

Durante la seconda tavola rotonda dedicata al tema della Deontologia e Comunicazione: “La costruzione della Leadership tra appartenenza e responsabilità” a cui hanno preso parte il generale Farina, il noto psichiatra ed autore Vittorino Andreoli, l’illustre filosofo e coach Giuliano Bergamaschi e Mario Ruta di Allianz Bank è stata presentata ufficialmente l’Agenda del Soldato, iniziativa editoriale che descrive al suo interno i valori e i caratteri distintivi dell’identità del Soldato che a breve sarà resa disponibile e acquistabile sulla piattaforma Amazon.

Partendo dal Giuramento alla Patria, viene spiegato al giovane Soldato il significato di Patria, Libertà, Bandiera, Giuramento, Fedeltà, Disciplina, Onore, Esempio, Dovere, Generosità, Impegno, Sacrificio e Coraggio. La Costituzione italiana e alcuni estratti dalle leggi in vigore e citazioni di illustri personaggi, affiancano ciascuna delle caratteristiche distintive dell’essere Soldato. Nel corso della storia dell’Esercito italiano, molti sono stati i diari scritti da soldati impegnati in molteplici attività e scenari, e costituiscono, ancora oggi, un prezioso scrigno nel quale sono custoditi la storia, i ricordi e le emozioni di quanti in uniforme dedicarono la loro vita al
servizio del Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here