di Carmelo Abisso
Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha visitato ieri sera l’Accademia Militare di Modena. A Palazzo Ducale è stata accolta dal capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Salvatore Farina, ha ricevuto gli onori militari e passato in rassegna una compagnia di formazione di allievi ufficiali.
In aula magna, gremita di cadetti dei corsi 200° “Dovere” e 201° “Esempio”, il saluto del comandante dell’Accademia, generale di brigata Rodolfo Sganga: “In questo istituto insegnamo il sapere, il saper fare e l’essere. Il nostro focus è l’individuo, l’allievo ufficiale, il tesoro dell’Accademia. La sua presenza si inserisce nell’essere, i valori etico-morali, la ringrazio e le do il benvenuto”. In prima fila, tra le autorità, erano presenti il senatore modenese Enrico Aimi, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il prefetto Maria Patrizia Paba, il comandante per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito, generale di divisione Salvatore Cuoci.
“Il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni rappresentano elementi fondamentali per operare insieme – ha detto la senatrice Casellati nel suo intervento – Onore essere in Accademia, luogo di grande fascino e simbolico. Centoventimila allievi formati in oltre due secoli e 506 medaglie d’oro al valor militare. A voi è richiesto ogni giorno di dare il massimo. La vostra forza deve risiedere nella consapevolezza che la Nazione ha ed avrà sempre bisogno di voi, del vostro contributo alla vita del Paese. Siate forti e consapevoli che il domani vi appartiene”.
“Questa è la nostra casa madre, per l’Esercito e l’Arma dei Carabinieri, è un grandissimo onore averla qui – ha detto il generale Farina – Qui abbiamo come istruttori i migliori comandanti, i primi dei corsi. Tutori che continuano a trasmettere quei valori che hanno fatto grande l’Italia”. La cena con gli allievi ufficiali ha concluso la serata della seconda carica dello Stato in Accademia.