4 febbraio 2012. Nella piazza d’armi della caserma ”Emidio Clementi” di Ascoli imbiancata dalla neve, oltre quattrocento Volontarie in ferma prefissata di 1 anno del 4° blocco 2011 hanno prestato ieri il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana.
Alla cerimonia, con le autorità militari, civili e religiose del territorio piceno, ha presenziato il comandante del Raggruppamento unità addestrative dell’Esercito, generale di divisione Antonio Zambuco.
Il giuramento è stato dedicato alla medaglia d’oro al valor militare, maggiore Giacomo Pagliari, ufficiale dei bersaglieri, caduto a Roma nel 1870, alla testa dei suoi uomini, durante l’attacco passato alla storia coma la breccia di Porta Pia.
Il comandante del 235° reggimento, colonnello Michele Vicari, resi gli onori ai gonfaloni del comune e della provincia di Ascoli Piceno, decorati di medaglia d’oro al valor militare, ha chiamato a sé la bandiera di guerra e recitato la formula di rito, al termine della quale i soldati del 4° blocco hanno gridato all’unisono il “lo giuro”, intonando l’inno d’Italia, il canto degli Italiani.
Dopo questo primo fondamentale atto, all’inizio del mese di marzo, il 4° blocco 2011 completerà l’iter formativo previsto, prima di raggiungere i vari enti e reparti della Forza armata, dislocati su tutto il territorio nazionale.
Redazione