Naqoura (Libano) 28 gennaio 2012. Il generale di divisione italiano Paolo Serra ha assunto oggi il comando della missione Unifil, nel sud del Libano.
La cerimonia si e’ tenuta nel quartier generale dei caschi blu dell’Onu a Naqoura, presenti il ministro della Difesa, Giampaolo di Paola, il sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura, il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate. e l’ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Morabito.
Alla presenza anche delle autorita’ libanesi, il ministro della Difesa Fayez Ghosn e il comandante delle Forze armate libanesi generale Jean Kahwagi oltre che dei rappresentanti delle Nazioni Unite, Serra ha firmato il passaggio delle consegne, rilevando il testimone dal generale spagnolo Alberto Asarta Cuevas, che guidava la forza di pace Onu posta tra il sud del fiume Litani al confine con Israele dal 2010.
Con Serra l’Italia torna alla guida di Unifil, due anni dopo la scadenza del mandato del generale Claudio Graziano. Il nuovo comandante ha ribadito che con la sua nomina non cambiera’ nulla nel mandato della missione, definito dalla risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza, e rimarra’ inalterato il mantenimento degli impegni presi, ovvero “la cessazione delle ostilita’” tra Israele e Libano.
“In tale contesto il rispetto della Linea blu da ambo le parti e la collaborazione nello sforzo di Unifil per incrementare il numero dei markers e’ un processo che puo’ contribuire al miglioramento della sicurezza generale per la popolazione del Libano del Sud che ci accoglie”.
Serra ha sottolineato l’importanza dello “sviluppo” delle relazioni con le Forze armate libanesi con le quali si deve “continuare a perseguire l’obiettivo comune della pace e della stabilita’”.
“Nell’assumere il comando della missione Unifil seguirò il ‘metodo’ Graziano”. E’ così che il neo comandante dei caschi blu in Libano, generale Paolo Serra, definisce la linea che contraddistinguerà il suo mandato, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia militare che si è svolta oggi a Naqoura.
La linea avviata dal generale Graziano, al comando del contingente di pace dal febbraio 2007 al gennaio 2010, ha ricordato Serra “ è stata soprattutto quella di dare ascolto alle controparti presenti sul territorio e alle popolazioni locali”.
Il tratto che forse ha maggiormente caratterizzato la guida dei caschi blu dell’Onu da parte di Graziano è quello di aver avviato il meeting tripartito, che per la prima volta ha visto seduti allo stesso tavolo le forze armate libanesi, quelle israeliane e i militari di Unifil. Un incontro che ha cadenza mensile presso il crossing point di Naqoura, unico punto di attraversamento e di incontro tra Libano e Israele.
E sull’importanza del tripartite meeting anche il generale Serra ha voluto porre l’accento, definendolo uno strumento molto importante che vede la possibilità di trovare un accordo “a livello militare, preludio dell’avvio di una soluzione di tipo politico”.
Carmelo Abisso