24 gennaio 2012. Si è inaugurato ieri, presso il policlinico militare di Roma “Celio”, il 1° corso teorico pratico per operatori sanitari addetti alle unità di raccolta sangue delle Forze armate e della Croce Rossa.
Presenti il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, il capo di stato maggiore dell’Esercito generale di corpo d’armata Claudio Graziano ed altre autorità civili e militari.
Il ministro Di Paola ha voluto testimoniare il suo apprezzamento all’iniziativa: “la donazione del sangue è l’emanazione di se stessi. E’ come donare la vita: è la cosa più bella che si possa fare”.
Il ministro ha ricordato che le condizioni di bilancio pubblico impongono interventi in ogni settore. “Anche la sanità militare – ha precisato il Ministro – dovrà andare incontro a revisioni, come in tutti gli altri settori. Pertanto, non ci saranno risorse aggiuntive rispetto a quelle che già si hanno. Per queste ragioni, le risorse attuali dovranno essere spese al meglio e, per poterlo fare, bisognerà attuare un’armonizzazione e un‘integrazione fra le varie Forze armate, come anche una maggiore apertura all’esterno, affinché queste risorse siano integrate a dovere”
Il corso è rivolto a medici e infermieri professionali per favorire l’armonizzazione alle norme vigenti, che porteranno entro il 2014 il servizio trasfusionale militare all’allineamento con la normativa comunitaria, ed è svolto nell’ambito dei programmi di qualificazione e perfezionamento del personale.
Fonte: Stato Maggiore Difesa