20 gennaio 2012. Con una semplice cerimonia svoltasi presso il teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto(TV), scandita dalle note della fanfara della brigata “Ariete”, il generale Roberto Bernardini ha ceduto la guida del 1° comando Forze di difesa (Fod) al generale Danilo Errico.
In precedenza i due comandanti, cedente e subentrante, avevano deposto una corona di alloro per onorare i caduti presso il monumento in piazza della Vittoria a Vittorio Veneto.
Il generale Bernardini, dopo quindici mesi, lascia Vittorio Veneto per assumere dal 26 gennaio l’incarico di comandante delle Forze operative terrestri a Verona, subentrando proprio al generale Francesco Tarricone, massima autorità militare presente alla cerimonia odierna. Oltre agli invitati in sala, alla cerimonia hanno assistito da varie sedi tutti i comandanti dei reparti del 1° Fod, grazie ad un collegamento in videoconferenza realizzato dal 7° reggimento trasmissioni di Sacile.
Il comando di Verona è il vertice delle Forze operative dell’Esercito italiano e coordina tutti i comandi intermedi responsabili sia della preparazione delle unità militari da inviare in missioni fuori area, sia dell’impiego dell’Esercito sul territorio nazionale in concorso alle Forze di Polizia e alla Protezione Civile.
Al comando del generale Bernardini, il 1° Fod ha intensamente operato anche a favore delle popolazioni civili e ha gestito nell’Italia centro-settentrionale tutte le unità dell’Esercito impegnate nell’operazione “Strade Sicure” e nelle operazioni di soccorso per pubbliche calamità, quali le alluvioni in Veneto (2010), Toscana e Liguria (2011). Nello stesso periodo sono stati più di 1600 gli interventi di bonifica di ordigni residuati bellici eseguiti dagli artificieri dell’Esercito e coordinati dal 1° Fod.
Il generale Errico proviene dallo stato maggiore dell’Esercito e vanta ampia esperienza in prestigiosi incarichi sia di comando che operativi.
Redazione