Addestramento congiunto tra equipaggi di volo, fanteria aeromobile e Croce Rossa Italiana. Approntati gli equipaggi per il prossimo impegno in Afghanistan
Al 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” in Rimini si è conclusa nei giorni scorsi la Kinetic II/2019 a cui ha partecipato il personale di prossimo impiego in teatro operativo. L’esercitazione continuativa, inserita nel ciclo addestrativo degli equipaggi è stata condotta al fine di consolidare le capacità operative degli assetti e verificare lo stato di approntamento del Task Group “Tuono”, orientato all’impiego in Afghanistan nell’ambito della Resolute Support Mission.
All’interno delle aree addestrative, gli equipaggi del 7° “Vega” insieme a quelli del 5° reggimento Aves “Rigel” e a un plotone del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste”, hanno condotto e pianificato missioni di recupero di personale ferito – Medevac (Medical evacuation)/ Neo (Noncombatant evacuation operation) o rimasto isolato – Isop (Isolated Personnel) in ambiente non permissivo, oltre a missioni di esplorazione e sorveglianza dell’area d’impiego, esprimendo la spiccata interoperabilità e standardizzazione procedurale esistente tra tutte le componenti di fanteria, attacco (AH 129) e trasporto tattico (NH 90), tipiche delle unità dell’Aviazione dell’Esercito.
Da sottolineare, in questa occasione, la cooperazione con il corpo militare della Croce Rossa del Centro di mobilitazione tosco-emiliano, che ha fornito, in una delle diverse missioni di volo, un Posto medicazione avanzato (Pma) rapidamente dispiegabile. La struttura gonfiabile, imbarcata su un elicottero NH90, insieme al personale medico è stata trasportata in un’area addestrativa in cui è stato simulato un intervento a supporto della popolazione civile.
L’attività ha perfezionato la capacità di integrazione e coordinamento delle due organizzazioni, evidenziando prontezza ed efficacia nelle situazioni di crisi e di urgenza a supporto della popolazione colpita dalla calamità. Piena soddisfazione del colonnello Marco Poddi, comandante del 7° reggimento Aves “Vega”, per l’alto livello di addestramento e conoscenza dottrinale e procedurale dimostrata dai reparti impegnati durante l’esercitazione.