A Camp Arena si è svolta il 5 agosto la cerimonia di avvicendamento al comando del task group “Fenice” del contingente italiano in Afghanistan. Alla presenza del comandante del Train assist and advise command west (Taac-w), generale di brigata Giovanni Parmiggiani, il tenente colonnello Daniele Mantoani del 7° reggimento Aves “Vega” di Rimini ha ceduto il comando della componente elicotteri al tenente colonnello Walter Moncada del 5° reggimento Aves “Rigel” di stanza a Casarsa della Delizia (Pn).
Al termine del loro mandato i baschi azzurri della task group “Fenice”, su base 7° “Vega”, hanno raggiunto l’importante traguardo delle 13.000 ore di volo per gli elicotteri AH-129D “Mangusta” in oltre 7.000 missioni.
Le caratteristiche dei Mangusta, impiegati come supporto di fuoco, scorta e protezione a basi avanzate, convogli, personale e assetti nazionali e internazionali, si sono sempre rivelate fondamentali in ogni tipo di operazione in Afghanistan: dapprima nell’ambito della missione International security assistance force (Isaf) e successivamente, dal 1° gennaio 2015, nel quadro di Resolute Support mission (RS).
Il personale dell’Aviazione dell’Esercito opera anche con gli aeromobili da trasporto tattico UH-90 e con il Tactical unmanned air vehicle “Shadow” 200 RQ-7C, sistema in grado di fornire, alle unità supportate, una capacità di ricognizione e sorveglianza aerea day/night soddisfando le esigenze di Expeditionary, Combat capabilities e Force protection.
Gli assetti elicotteri forniscono anche capacità di ricerca e salvataggio di personale disperso (Personal Recovery), avvalendosi di personale qualificato del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste”, e di evacuazione sanitaria (Medevac), con un team medico e infermieristico in grado di operare nella terza dimensione.
Il task group “Fenice” costituisce l’unica componente ad ala rotante del Taac-w di Herat, attualmente a guida brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.