15 dicembre 2011. Alla presenza delle più alte personalità istituzionali civili e militari della Campania, il comandante del 2° comando delle forze di Difesa del centro-sud Italia, generale di corpo d’armata Vincenzo Lops, ha presentato oggi presso la caserma Antonio Cavalleri di S.Giorgio a Cremano(NA) il “Sistema 2° Fod”.
Nel corso della presentazione, il generale Lops ha sottolineato che: … il “vero” Soldato che fonda il suo agire quotidiano su lealtà, rispetto, onore, coraggio, integrità morale ed esemplarità, avrà sempre il rispetto di tutti e non dovrà avere alcun timore nel mostrarsi”…
Durante la presentazione il generale Lops ha illustrato le caratteristiche del sistema basate sulla quantità, la specie e la qualità delle unità che costituiscono il 2° comando delle forze di Difesa, (2° Fod)
Il 2° Fod basa la sua forza su oltre 20.000 soldati , di cui circa 1400 donne, ripartiti in 38 comandi in tutta l’area di responsabilità che comprende tutte le regioni dal Lazio e Abruzzi alla Calabria nonché la Sicilia e la Sardegna.
Il comandante del 2° Fod ha descritto la missione assegnata al comando che consiste nell’ “addestrare, approntare e sostenere le forze alle dipendenze ed in concorso al fine di garantire alle unità e personale capacità di proiezione e schieramento, elevati livelli di integrazione ed interoperabilità per la condotta di operazioni full spectrum”.
Con l’occasione il generale Lops ha formulato a tutte le alte personalità convenute gli auguri per le prossime festività estendendole a tutto il personale delle varie Istituzioni e ai loro familiari.
Fonte: 2° comando forze di Difesa