La Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) italiana del Train Advise Assist Command West (TAAC W), ha organizzato e condotto nei giorni passati una importante donazione a favore di due istituti scolastici femminili “MALAN” e “WAHDAT” e dell’Istituto scolastico maschile e femminile “KHAJA SHOHAB”.
Cattedre, ausili didattici, computer e materiale di cartoleria, in numero adeguato, permetteranno di allestire le classi per 2500 alunni circa dei tre Istituti.
I materiali, acquistati in parte con fondi provenienti da donor italiani e, in altra parte, ricavati tramite attività di beneficenza svolta grazie alla solidarietà offerta dai soldati del contingente italiano di TAAC W, sono stati consegnati al Governatore distrettuale di Guzarah e al Capo Dipartimento dell’Istruzione della provincia di Herat convenuti presso Camp Arena, durante una piccola ma significativa cerimonia presieduta dal Comandante del TAAC W, Generale di Brigata Salvatore Annigliato.
L’evento ha visto la partecipazione del Capo Dipartimento dell’Istruzione della provincia di Herat, dei dirigenti degli istituti scolastici beneficiari e di una rappresentanza di alunni. I rappresentanti delle Autorità locali hanno colto l’occasione per esprimere un sincero e sentito ringraziamento a tutto il Contingente Militare italiano, per l’interesse dimostrato nei confronti della scolarizzazione, sottolineando la necessità di implementare sempre di più l’accesso delle donne agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, punto focale del lavoro del contingente italiano nell’ambito del processo di integrazione femminile.
Il prezioso contributo ha testimoniato non solo la spontanea vicinanza dei militari italiani ai bisogni della popolazione afghana meno fortunata, ma anche l’importanza che il TAAC W dà all’accrescimento culturale delle future generazioni dell’Afghanistan e alla formazione scolastica per i minori, vera ricchezza di una società.
Il supporto alla popolazione è un’attività che si affianca a quella principale di Addestramento, Assistenza e Consulenza delle Forze di Sicurezza afgane, focus primario della missione di Resolute Support.