13 dicembre 2011. Nel pomeriggio di sabato scorso tre soldatesse del 235° reggimento addestramento volontari ‘Piceno’, mentre si trovavano in libera uscita ed in abiti borghesi all’interno del centro commerciale ‘Al Battente’ di Ascoli Piceno, hanno tempestivamente prestato soccorso ad una signora ascolana, colta da improvviso malore, evitando che la situazione precipitasse.
Francesca Palladino di Formia (Lt), Valentina Piano di Prato e Piera Ruvolo di Melito Porto Salvo (Rc), questi i nomi delle tre ragazze che si sono rese protagoniste del nobile gesto di solidarietà. Le giovani, da poco arruolatesi come volontarie in ferma prefissata di un anno, sono giunte alla ‘Clementi’ il 6 dicembre scorso, per la frequenza del corso basico, primo passo verso una carriera da soldati dell’Esercito italiano.
In particolare, con lucidità e sangue freddo, le tre soldatesse hanno prontamente richiamato l’attenzione del personale del punto informazioni del centro commerciale affinché venisse richiesto, con urgenza, l’intervento di un’ambulanza e, senza perdere tempo prezioso, hanno dato assistenza alla signora, mettendo in pratica le tecniche di primo soccorso apprese da Valentina durante la recente esperienza di militare nell’ambito del progetto ‘Vivi le Forze Armate – militare per tre settimane’ al comando genio di Roma. Tre giovani ragazze, poco più che ventenni, tre angeli con le stellette del 235° reggimento ancora una volta concreto esempio di senso civico.
Fonte: Il Resto del Carlino, Ascoli