4 novembre 2011. Il contingente italiano impegnato nell’operazione “Leonte 10″, nell’ambito della missione Unifil, ha celebrato la giornata delle Forze armate nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nella base “Millevoi” di Shama, il comandante della Joint task force Lebanon su base brigata meccanizzata “Aosta”, generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco, dopo aver dato lettura di messaggi del presidente della Repubblica, del ministro della Difesa e del capo di stato maggiore della Difesa, parlando al personale schierato sul piazzale delle bandiere, ha sottolineato che ”Il ricordo dei quasi settecentomila giovani soldati morti e di più di un milione di feriti e mutilati nella prima guerra mondiale per completare il processo di unificazione nazionale, avviato con la 1ª guerra di indipendenza nel 1848, deve costituire costante sprone ad operare sempre con impegno e dedizione per il bene della Nazione”.
La deposizione della corona in memoria dei Caduti ha sottolineato i sacrifici in nome del tricolore e dell’Unità Nazionale.
Fonte: Contingente italiano in Libano