21 ottobre 2011. L’informazione dalle aree di crisi e dai teatri operativi, la cronaca dai fronti di guerra o nelle crisi umanitarie, e il ruolo dei “giornalisti con le stellette” a sostegno dell’informazione e degli inviati in prima linea.
Se ne discuterà martedì 25 ottobre 2011 alle 16.30 nella conferenza “Professione P.I., al servizio dell’informazione” con Toni Capuozzo, il generale Biagio Abrate, Giuliano Amato, Carlo Romeo e il capo della Pubblica Informazione militare, generale di brigata Massimo Fogari.
Quanto e com’è cambiata la capacità dei militari di fare informazione, e di assistere e collaborare con gli inviati in prima linea? Qual è il contributo dei P.I., Public Information Officers, nella produzione dell’informazione e nella diffusione delle notizie dalle aree di crisi? Quanto ha contribuito il fattore comunicazione nel modificare la percezione del mondo militare da parte dell’opinione pubblica?
La conferenza, che sarà introdotta da Nicola Pedde, Direttore dell’Institute for Global Studies, si terrà al Circolo Ufficiali delle Forze Armate, in via XX settembre 2, nella meravigliosa Sala del Trono di Palazzo Barberini. L’ingresso è libero.
Seguirà la consegna del premio di giornalismo internazionale “Capitano Massimo Ficuciello”, giunto alla sua IV edizione. Il premio è dedicato alla memoria di Massimo Ficuciello, giovane PI, caduto a Nassiriya nel 2003. A concludere la cerimonia di chiusura del V Master in Giornalismo Internazionale, programma di formazione per inviati in aree di crisi organizzato da IGS in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa (www.giornalismointernazionale.com).