17 ottobre 2011. Presso la base di camp Stone in Herat, si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di avvicendamento del contingente Operational mentor and liaison team (Omlt), giunto al termine del proprio mandato.

Dopo oltre 5 mesi di intensa attività, in cui sono state pianificate e condotte, congiuntamente all’esercito afgano (Ana, Afghan national army) più di un centinaio di  operazioni e circa 85.000 chilometri percorsi tra Kabul, Farah, Herat e Bala Murgab, il comandante del contingente Omlt XI  colonnello Giuseppe Levato ha ceduto il comando al colonnello Paolo Fabbri, comandante del contingente Omlt XII

Alla cerimonia, caratterizzata dal commosso ricordo del capitano Riccardo Bucci, del caporal maggiore capo Mario Frasca e del 1° caporal maggiore Massimo Di Legge, caduti in un tragico incidente stradale il 23 settembre scorso, hanno partecipato autorità e militari afghani della provincia di Herat a testimonianza del successo della missione e degli ottimi risultati ottenuti.

Nel corso del suo intervento, il colonnello Levato ha sottolineato il proprio orgoglio nei confronti degli uomini dell’ Omlt e li ha elogiati per  aver operato con qualificata professionalità ed elevata competenza contribuendo in modo sostanziale al processo che quotidianamente rende il 207° corpo d’armata afghano sempre più autonomo nel garantire il controllo nell’area occidentale del Paese.

Il vice comandante del 207° corpo d’armata afghano, generale Fazlmohammad Junbesh, presente alla cerimonia in rappresentanza del comandante, nel proprio discorso, ha ringraziato il personale italiano di Omlt XI ricordando che hanno servito con i fratelli soldati afghani al fine di migliorare il loro addestramento.

L’Omlt ha il compito di preparare, istruire ed indirizzare le unità dell’Ana, consigliando e supportando i comandanti ai vari livelli, al fine di promuovere lo sviluppo di uno strumento efficace ed autosufficiente teso al progressivo passaggio di responsabilità della sicurezza da Isaf al governo della repubblica islamica dell’Afghanistan.

Il contingente Omlt XI cedente, costituito da personale su base 1° comando forze di Difesa di Vittorio Veneto (TV), ha assunto la responsabilità il 18 maggio scorso, operando a stretto contatto con le truppe Ana presso le basi di camp Zafar in Herat e di camp Sayar in Farah, prendendo parte a numerose attività pianificate e condotte congiuntamente.

Il contingente Omlt XII, subentrante, è costituito da personale su base 2° comando forze di Difesa di San Giorgio a Cremano (NA) e proseguirà il lavoro già intrapreso dai propri predecessori, teso a favorire la progressiva autonomia operativa delle unità dell’esercito afgano.

 

Fonte: Contingente italiano in Afghanistan

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here