12 ottobre 2011. Presso la base “Millevoi” di Shama, sede del comando dei caschi blu Italiani, ha avuto luogo oggi luogo la cerimonia di avvicendamento tra le componenti trasmissioni del contingente italiano in Libano.
Alla presenza del comandante del contingente nazionale e del settore ovest di Unifil, generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco e di una nutrita rappresentanza multinazionale, il tenente colonnello Michele Gagliardi, comandante del battaglione “Rolle” del 7° reggimento trasmissioni di Sacile (PN), ha ceduto la responsabilità al capitano Francesca Sabato, comandante la compagnia del battaglione “Legnano” del 232° reggimento trasmissioni di Avellino.
Tra le armi a maggior valenza tecnologica delle Forze armate, le trasmissioni sono una componente imprescindibile nelle strutture di comando e controllo di tutte le missioni fuori area, garantendo i collegamenti telefonici, radio e dati sia nell’ambito di un contingente, sia tra questo ed il teatro operativo, sia tra il teatro stesso e la madrepatria.
Il battaglione “Rolle” cede la responsabilità al termine di sei intensi mesi coronati da eccellenti risultati, in linea con i tradizionali standard operativi dell’unità. Il 232° reggimento trasmissioni, subentrante, è già rodato da numerose missioni fuori area, due delle quali nello stesso teatro libanese.
Fonte: Contingente italiano in Libano