29 settembre 2011. Per la seconda volta consecutiva, un graduato del contingente italiano ha vinto la “Dancon march”, gara internazionale di corsa organizzata a Naqoura dal contingente danese in Unifil.
Il caporal maggiore capo scelto Gianluca Cicchella, operatore cinofilo dell’Italian engineer battalion, si è imposto su circa 350 partecipanti, appartenenti a diverse nazioni, coprendo la distanza di 23 km nel tempo record di 2h 2’, abbassando di ben 9 minuti il suo stesso record, stabilito il 15 giugno scorso nella precedente edizione della medesima competizione, al termine della quale aveva strappato il primato di 2h 15’ fino ad allora detenuto da un militare francese. Cicchella ha voluto dedicare la vittoria al suo caro collega sergente Salvatore Scalici, morto prematuramente pochi giorni fa.
La “Dancon march” fu organizzata per la prima volta nel 1972 a Cipro ed è diventata una tradizione che si rinnova ogni anno in tutti i teatri di operazioni dove è presente il contingente danese. Gli atleti indossano l’uniforme da combattimento e un affardellamento dal peso minimo di 10 kg.
Fonte: Contingente italiano in Libano