14 settembre 2011. Alla presenza del ministro della Difesa, onorevole Ignazio La Russa, del capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate e del comandante generale della Guardia di Finanza, generale di corpo d’armata Nino Di Paolo, si è svolta oggi, presso lo stato maggiore della Difesa, la riunione del Comitato consultivo sul servizio militare femminile, organismo che assiste la Difesa e la Guardia di Finanza nell’azione di indirizzo, coordinamento e valutazione dell’inserimento e dell’integrazione del personale femminile.

Il ministro La Russa, nel suo intervento introduttivo, ha inteso evidenziare l’esigenza di un monitoraggio continuo delle attuali condizioni dei militari donna e di nuove iniziative per promuovere l’arruolamento femminile.

Nel corso dei lavori il Comitato ha trattato argomenti di specifico interesse tra i quali: la motivazione del personale femminile ed il rapporto tra la professione militare e la figura del genitore/coniuge; l’integrazione del personale femminile nei reparti addestrativi ed operativi; l’esigenza di specifici interventi di supporto come gli asili nido; la necessità di esaminare le varie problematiche individuando il punto di vista maschile e femminile e le rispettive esigenze, abilità e potenzialità.

L’attuale Comitato, nominato il 9 giugno scorso, durerà in carica per due anni ed è composto da sette membri, tutti donne: quattro rappresentano il ministero della Difesa, due il ministero per i diritti e le pari opportunità ed uno il ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tra le prossime attività in programma per il Comitato, una serie di visite a reparti addestrativi ed operativi delle Forze armate e della Guardia di Finanza.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here