16 settembre 2011. Alla presenza del comandante dell’istituto, generale di divisione Massimiliano Del Casale, ha avuto luogo oggi l’avvicendamento del vice comandante dell’Accademia militare di Modena.
A distanza di due anni, il generale di brigata Alessandro Guarisco ha ceduto l’incarico di vice comandante al generale di brigata Bruno Morace.
Il generale Guarisco è destinato al corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia(Nrdc-Ita) di Solbiate Olona(VA), dove assumerà l’incarico di comandante della brigata di supporto.
Il generale Morace proviene da Anzio dove ha comandato la brigata Rista-Ew.
Allievo della Scuola militare “Nunziatella” nel 1977, Morace ha frequentato il 162° corso dell’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione di Torino.
Ufficiale di cavalleria, dopo il comando di squadrone nei “Cavalleggeri di Treviso” e in “Savoia Cavalleria”, ha comandato il battaglione del 131° reggimento carri in Persano(SA) impiegando tale unità nell’ambito dell’operazione Nato “Joint Guardian”in Kosovo.
Comandante del reggimento “Lancieri di Montebello” in Roma, ha ricoperto poi l’incarico di addetto militare per la Difesa presso l’ambasciata d’Italia in Skopije (Macedonia). Ha frequentato il 119° corso superiore di stato maggiore ed il 3° corso Issmi(Istituto superiore stato maggiore interforze).
E’ laureato in sociologia presso l’università di Trento ed in scienze strategiche presso l’università di Torino.
Fonte: Accademia Militare