9 settembre 2011. Il generale tedesco Erhard Drews è da oggi il nuovo comandante della Kfor, il contingente di truppe Nato in Kosovo.
Drews, che resterà in carica un anno, ha preso le consegne dal suo connazionale, generale Erhard Buehler, nel corso di una cerimonia svoltasi al quartier generale della Kfor a Pristina.
Alla cerimonia hanno assistito tra gli altri il presidente del Kosovo Atifete Jahjaga(nella foto con Drews), il premier Hashim Taci, il capo del comitato militare della Nato ammiraglio Giampaolo Di Paola, il comandante delle forze alleate della Nato di stanza a Napoli, ammiraglio Sam J. Locklear, il capo della missione Eulex, Xavier Bout de Marnhac, il rappresentante civile internazionale Pieter Feith, il vescovo di Ras-Prizren Teodosije, in rappresentanza della chiesa ortodossa serba.
L’ammiraglio Locklear ha detto che la Kfor continuerà a favorire la pace, la stabilità e lo sviluppo di istituzioni democratiche in Kosovo. “Noi lavoriamo per arrivare al giorno in cui le forze della Nato non saranno più necessarie in Kosovo, e quel giorno si avvicina”, ha affermato l’ammiraglio, che ha elogiato l’operato del generale Buehler nel suo anno di mandato in Kosovo.
La Kfor – forte attualmente di circa 5.800 uomini – è incaricata di garantire la sicurezza in Kosovo dalla fine del conflitto armato con la Serbia nel 1999, dopo la campagna di bombardamenti Nato contro la Serbia di Slobodan Milosevic e la sua politica di pulizia etnica. Nel 1999 gli effettivi della Kfor erano quasi 50 mila.
Fonte: Ansa